Ricetta: Ananas e frutta fresca

Ananas/Ricette

Ricetta: Ananas e frutta fresca

Questa macedonia di frutta nell’ananas è una ricetta fresca, colorata e tipicamente estiva, perfetta come dessert rinfrescante.

Una particolarità di questa macedonia sta nella sua originale presentazione: la frutta che la compone è tagliata e a cubetti, spruzzata con spumante e Brandy, fatta raffreddare in frigorifero e infine raccolta e servita all’interno di mezzo ananas scavato.

Potete utilizzare la frutta fresca di stagione che preferite, noi in questo caso abbiamo scelto l’ananas, la banana, l’arancia, i lamponi, le fragole, la pera, la pesca; inoltre anche il gelato di accompagnamento può essere cambiato a seconda dei gusti: al posto di quello alla vaniglia potete preferire un’altra crema, magari al cioccolato al latte o fondente, o in alternativa un gelato o sorbetto alla frutta.

In ogni caso vi garantiamo che con questa macedonia di frutta nell’ananas il successo è assicurato, provare per credere!

Preparazione Macedonia di frutta nell’ananas

  1. Tagliate l’ananas orizzontalmente a metà. Con un cucchiaio togliete la polpa lasciando integro l’involucro.
  2. Riducete a dadini la polpa dell’ananas, così pure quella dell’altra frutta. Mescolate, zuccherate, spruzzate con un bicchiere di spumante e due bicchierini di brandy. Mettete in frigo la macedonia e anche i due “gusci” di ananas.
  3. Poco prima di servire riempite questi ultimi con la dadolata di frutta e, sopra, formate una cupola con il gelato di vaniglia che può essere comprato o fatto in casa. Su un piatto da portata distribuite uno strato di ghiaccio tritato, appoggiatevi sopra i mezzi ananas e servite la vostra macedonia di frutta nell’ananas.

Leave us a comment

11 − 8 =